Agricoltura Naturale

Poesia dell'orto naturale

06 foto di gruppo inerbimento tempodivivere

 

Il corso di Orticoltura naturale a Tempo di Vivere parte da un desiderio e dalla necessità di incontrare un "non metodo" di coltivazione che mi permettesse di fluire all'interno di un contesto in modo totalmente armonico con la biodiversità.

5 mesi fa conobbi Giancarlo Cappello attraverso i gruppi di lavoro di Civiltà dell'Orto, sparsi in tutta Italia.

Be', é stata un illuminazione, si è svelato ciò che stavo cercando da tanto tempo, e contemporaneamente.. Lui voleva essere trovato.
Lui chi, ti chiederai?
Il "non metodo": uno stile di vita direi, un modo nuovo di guardare il mondo e i suoi abitanti.

É iniziata in quel momento una cooperazione che ci ha portato alla nascita di un nuovo progetto di orticoltura naturale condivisa, a cui ho dato il nome di RestiTuo (clic qui, per saperne di più) e che incarna in sé ideali e pratiche di sostenibilità e conoscenza di sé.

Poi uno stage di 2 giorni, pratico, carico di persone, emozioni e condivisioni di propositi.
Ho vissuto per la prima volta un'esperienza in un ecovillaggio e devo dire che è stata l'esperienza più importante degli ultimi 5 anni.
Se non altro per l'energia che un luogo come Tempo di Vivere riesce a creare.

Credo che un tempo di rivoluzione, per quanto mi riguarda, sia iniziato e Tdv non ha fatto altro che confermare e accelerare questo stato di fatto. Grazie infinite.

Massimo Marchioro

07 giancarlo e massimo inerbimento orticoltura tdv1orticoltura tdv2orticoltura tdv3orticoltura tdv5

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Agricoltura Naturale

Floriterapia per l'ambiente

fioriVi proponiamo un breve articolo tratto da Fioridibach.it

Durante il corso (maggio 2015) approfondiremo ogni aspetto dell'impiego di questi rimedi per le piante del nostro orto o giardino.

Trascorreremo una giornata di "consapevolezza verde" dedicata a comprendere come e perché è possibile utilizzare i Fiori di Bach come antiparassitari naturali per le piante. Alberi da frutto, piante orticole e ornamentali sia da interno che da esterno, possono essere ripristinate da parassiti e micosi di diversa origine, stati di appassimento, attraverso il messaggio dei Rimedi Floreali. Una giornata dedicata all'eco sostenibilità per incoraggiare un processo di guarigione che riguarda il Pianeta e chi lo abita.

Cambiare modalità è importante, cambiare mentalità, fondamentale.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Agricoltura Naturale

Passione, emozioni, energia e natura...

AndreaHo cominciato ad interessarmi alla Permacultura circa due anni fa.

La prima volta che sentii parlare di orto sinergico mi affascinò subito la spiegazione, anche se approssimativa, che mi venne esposta e cominciai a pensare alle potenzialità di questi due metodi di pensiero e di pratica fusi insieme.

Lessi dispense su internet e qualche libro su questi due temi, frequentai due corsi di agricoltura sinergica e passando davanti a giardini, rotonde e pezzi di terra abbandonata, mi immaginavo sinuosi orti sinergici e zone di Permacultura.

Vedevo e vedo la potenzialità lasciata appassire e lo spreco di terreni massacrati da agricoltura intensiva o coperti da pannelli fotovoltaici o da mostri edili ammassati e devastati.

Ogni volta che vedo tutto questo o che ascolto un prato attraverso la mia pelle che accarezza l'erba sento gli occhi bagnarsi.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Agricoltura Naturale

Seguici anche via email

* campi obbligatori