Blog di Antonio Ciao

images/stories/noi/anto_foto.jpg Chi è..Antonio I parte PensAgire è il mio motto La mia idea della vita nasce vivendola evitando l'ovvio esistere. La vita qui dentro, la racconto attraverso molti aspetti delle realtà che destabilizzano le nostre certezze..sapendo che, l'unica certezza è che non esiste nessuna realtà fuori di noi..se non quella che desideriamo realizzare. Pensare di creare per poter agire.. PensAgire appunto !

Gruppi di Innovazioni Solidali, creare per riscoprire

Creare comunità in Ecovillaggio, è INNOVAZIONE!

thc-ecofuturo300x200

TempoDiVivere sta percorrendo un viaggio esperienziale nelle INNOVAZIONI, cioè in tutto quello che mette in moto la creatività sostenibile e Solidale, utile a Vivere meglio il proprio Tempo, attraverso il cambiamento individuale e di gruppo.

Vogliamo aprire al mondo esterno alla nostra comunità, il nostro motto:

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Blog di Antonio Ciao

Costruiamo il Forno a legna in Terra Cruda

forno-terracruda-san-luca-bo

Economico, semplice, divertente. Realizzare un capiente ed ecologico forno a legna, non è mai stato così facile. Anche i bambini possono partecipare alla sua realizzazione!

Mescolando sabbia, terra e paglia si può creare un forno a legna. Mai lo avrei immaginato fino a qualche anno fa. Non si finisce mai di imparare ... eppure oggi, l'ho fatto ... con le mie mani e con l'argilla di casa mia.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Blog di Antonio Ciao

Perma... che? Permacultura... con la U! (2 di 2)

eden geodesic

CASA ... la zona Zero

Questo articolo è il seguito della prima parte (leggi qui). La Permacultura include anche il concetto di CASA.

Volevo solo riprendere e aggiungere la descrizione del concetto di "zona" e nel dettaglio dare risalto alla vivibilità dell'essere umano nella casa. Quando si parla di casa, si apre un mondo ricco di scoperte. La Cupola Geodetica è una di queste rappresentazioni di comfort semplice, naturale ed ecosostenibile.

Uno degli aspetti tecnici della pianificazione di zona nel design della permacultura è l'immissione di aree confinanti tra loro, a seconda di come spesso abbiamo bisogno di visitarle o mantenerle. Le aree che hanno bisogno di essere visitate tutti i giorni (ad esempio, la serra, pollaio, orto di erbe aromatiche) si trovano nelle vicinanze, mentre luoghi visitati meno frequentemente (area di pascolo, frutteto, bosco) si trovano più lontano.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Blog di Antonio Ciao

Seguici anche via email

* campi obbligatori