Cambio Vita... sì, ma, in che senso?

Cambiare vita

Prima di cominciare a scrivere quest’articolo ho pensato, come faccio spesso, d'ispirarmi sull’argomento, cogliendo qualche spunto sulla rete.

Così ho fatto una breve e veloce ricerca su internet scrivendo “cambio vita” e mi sono divertito a leggere i risultati. C’è un po’ di tutto associato a questa frase, da chi ha scritto il “decalogo” per cambiare vita, a chi immagina che cambiare vita equivalga a mollare tutto, chi vuole aprire un bar in riva ad una spiaggia a Rio de Janeiro, chi ti consiglia i migliori siti per cambiare vita oppure chi ti spiega quali sono le dieci città migliori al mondo in cui è possibile vivere e lavorare, ma non basta, c’è anche chi ha pensato di farci una bella fiera, e quindi abbiamo l’expo del cambio vita (?) e chi consiglia invece in quale paese è meglio espatriare.

Insomma, tutti esperti del cambiamento e del cambiare vita.

Mi “piace” molto l’idea del cambiare vita come fosse cambiare l’auto, basta sostituire qualcosa con qualcos’altro ed è fatta, quindi una città diversa può equivalere a cambiare vita, magari cambiare lavoro può essere cambiare vita, oppure mollare tutto per fare poi…che cosa?

linus cambiamentoCambiare vita in realtà è di per sé un’occupazione, è un “lavoro”, è sicuramente un’aspirazione da seguire ma non è una cosa da prendere alla leggera, perché le implicazioni che una scelta di questo genere porta dentro (e sottolineo DENTRO) la nostra vita sono molto importanti e, in generale, sono proprio le stesse che ci impediscono di mettere in pratica questa importante, quanto sacrosanta scelta.

Vi siete mai chiesti come mai, nonostante il tanto pensare e le tante convinzioni che ci accompagnano, alla fin fine ci troviamo quasi sempre di fronte ad enormi difficoltà nel mettere in pratica i nostri propositi di cambiamento?
Eppure sappiamo che è la cosa migliore da fare, sappiamo che ciò ci porterà enormi benefici interiori, anche in termini di salute, eppure c’è sempre qualcosa che c’impedisce di cambiare davvero!

Cominciamo a dire una cosa importante che in questo momento, voi che state leggendo state mettendo in pratica il cambiamento, anche se nulla intorno a voi sta cambiando, anche se nulla vi sembra diverso da prima, il solo fatto di leggere qualcosa significa che lo state facendo.
Com’è possibile questo?
E’ possibile proprio perché il cambiamento, quello vero e profondo non è un viaggio a piedi, per quanto intenso e illuminante, non è un lavoro nuovo, una città diversa, un casale in campagna, ma è un lento percorso di coraggio e di modifica di abitudini e di pensieri che ci portiamo dietro da una vita.

cambiamento darwinIl cambiamento inizia quando, dopo aver preso consapevolezza di tutto quello che non ci piace di noi e della nostra esistenza fino ad oggi, cominciamo a darci un obiettivo. Un obiettivo INTERIORE, perché si può cambiare anche restando esattamente nello stesso luogo in cui si è.

Cambiamo quando percepiamo in modo diverso la nostra presenza nel posto in cui viviamo, cambiamo quando ci rendiamo conto che non vogliamo scappare da qualcosa, ma vogliamo dirigerci VERSO qualcosa, verso la nostra meta più alta che altro non è se non il nostro BenEssere e la nostra felicità.

Non sono le auto nuove, le città nuove, le esperienze nuove, non è il tornare alla terra o l'autosufficienza, ma è tutto ciò che viviamo quando ci troviamo nelle situazioni che abbiamo realmente SCELTO perché sappiamo che ci aiuteranno a crescere, anche se, a volte, ci faranno male.

... ed è qui che comincia il vero “lavoro” del Vivere.


-----------------------------

Cambiare Vita? E' possibile!

Percorsi di facilitazione
e sostegno al cambiamento personale 

8 e 9 Luglio

Scollocamento

Corso Base per cambiare vita

XVI° Edizione: due giorni per fare ordine nella confusione per conoscere sé stessi, riconoscere e superare blocchi e paure, apprendere il processo e la strategia più utile ad ottenere il cambiamento desiderato, pensando fuori dagli schemi abituali. 

15 e 16 Luglio

Dal Sogno alla Realtà

12 passi per realizzare il tuo Sogno

Due giorni dedicati a te e a ciò che vuoi, imparando a porti obiettivi chiari, realistici e raggiungibili. Per chi ha un obiettivo da raggiungere e sente di avere la necessità di conoscere una metodologia per poterlo realizzare
 

17-23/7  o 28/8-3/9

Cambio  Vita

Percorso esperienziale

Una settimana di immersione totale per confrontarsi con i propri desideri e le proprie paure, per rimuovere i blocchi che impediscono una piena realizzazione di sè stessi.  
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Cronache dall'ecovillaggio

Aggiungi commento




Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Seguici anche via email

* campi obbligatori