Cronache dall'ecovillaggio

Cambio Vita... sì, ma, in che senso?

Prima di cominciare a scrivere quest’articolo ho pensato, come faccio spesso, d'ispirarmi sull’argomento, cogliendo qualche spunto sulla rete.

Così ho fatto una breve e veloce ricerca su internet scrivendo “cambio vita” e mi sono divertito a leggere i risultati. C’è un po’ di tutto associato a questa frase, da chi ha scritto il “decalogo” per cambiare vita, a chi immagina che cambiare vita equivalga a mollare tutto, chi vuole aprire un bar in riva ad una spiaggia a Rio de Janeiro, chi ti consiglia i migliori siti per cambiare vita oppure chi ti spiega quali sono le dieci città migliori al mondo in cui è possibile vivere e lavorare, ma non basta, c’è anche chi ha pensato di farci una bella fiera, e quindi abbiamo l’expo del cambio vita (?) e chi consiglia invece in quale paese è meglio espatriare.

Insomma, tutti esperti del cambiamento e del cambiare vita.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Cronache dall'ecovillaggio

L'orticoltura naturale per l'autosufficienza alimentare

La scelta di costituire un ecovillaggio richiede molta consapevolezza.

Il nuovo insediamento non è un eremo staccato dalla società, ma un nuovo modello di società dove tutto viene reinterpretato: fonti di energia, edificazioni, cure sanitarie, rapporti interpersonali e via dicendo.

Non una contrapposizione col mondo esterno ma una continuità evolutiva.

Nella spontanea suddivisione dei compiti la produzione del cibo è uno dei fattori di coesione della comunità, una garanzia di durata ed espansione del progetto esistenziale.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Cronache dall'ecovillaggio

Prima e Dopo: il Lavoro

In tanti ci chiedono del nostro cambiamento di vita.
La vita è fatta di tanti ambiti. Difficile descrivere in poche parole quello che ha voluto dire, per ciascuno di noi, rivoluzionare le nostre scelte e mettere in dubbio ciò che è stato, per scegliere diversamente, fino al momento di condividere questo progetto insieme.

Abbiamo quindi deciso di dare il via a una serie di brevi testimonianze su cosa abbia significato prima e significa oggi, la nostra vita.
L'abbiamo divisa in tematiche. Oggi vi raccontiamo il nostro vissuto lavorativo, prima e dopo l'ecovillaggio.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Cronache dall'ecovillaggio

Seguici anche via email

* campi obbligatori