Le parole del benessere

paroledelbenessereIl 2014 per me è stato l’anno del cambiamento.
Il 2015 è stato l’anno del consolidamento del cambiamento.

E’ stato l’anno in cui il cambiamento, profondo, iniziato nel 2014, ha preso un senso, ha imboccato una direzione, un verso. In questo 2015 ho iniziato il mio percorso, il mio sentiero, la strada che mi conduce a ciò che ho sempre sognato.

Questo percorso, questa strada e questo cambiamento, tutto questo periodo, è stato segnato, oltre che da tanti fatti, da tante immagini, anche da tanti discorsi, interiori e con altri. In tutti questi discorsi, sono emerse alcune parole chiave, che io definisco Il lessico del benessere oppure Le parole del benessere.

Sono parole importanti, parole che racchiudono concetti, parole che sono utili, una volta comprese, a racchiudere il senso di quello che si sta facendo. In questo percorso ed in questo nuovo anno, in cui mi sono trasferito a Tempo di Vivere, ho appreso e compreso ed ho fatto mio il significato di alcune parole che per me sono diventate pane quotidiano; sono parole che noi a TdV utilizziamo spesso, parlando tra noi e parlando con chi ci viene a trovare. Sono appunto parole che servono a trasmettere concetti profondi, significati importanti di quello che noi stiamo cercando di fare qui.

paroleLa mia volontà, il mio desiderio è quello di descrivere queste parole, una per una, in modo che tutti possano imparare a comprenderle, in modo che tutti, o la maggior parte, possano farle proprie, perché dietro ogni parola c’è uno sfondo, ci sono dei valori, e quindi quante più persone riescono a condividere il senso di queste parole, questi valori, tanto meglio sarà, perché sono parole e valori importanti in cui noi crediamo.

Il mio sarà certamente un tentativo incompleto, sarà un tentativo che cambierà il suo percorso durante il suo percorso, le mie saranno parole imparate da un ignorante delle emozioni, un ignorante che ha compreso il significato e la profondità di certi valori e adesso vuole cercare di trasmetterle a quanta più gente possibile.

Inizierò quindi una serie di articoli ognuno dei quali descriverà una di queste parole, ne descriverà il senso, almeno come noi lo intendiamo, descriverà tutto ciò che si nasconde dietro questi termini, e sono appunto il lessico di TdV, le parole di TdV, le parole che noi spesso, molto spesso, utilizziamo quando ci esprimiamo.

 

> Le parole del benessere

:: UNICITA' ::

:: RECIPROCITA' ::

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Blog di Marco Fortunato

Tags: crescita personale, comunicazione non violenta, relazioni

Aggiungi commento




Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA

Seguici anche via email

* campi obbligatori