Autoproduzione

Week end coi FerVida

FerVida Fermenti di VitaUn fine settimana dedicato alla scoperta dei Fermenti di Vita.
Impareremo cosa sono i Fervida, i loro usi e come attivare e mantenere correttamente la fermentazione delle sostanze vegetali, per ottenere fermentati, succhi e gelatine utili al benessere naturale, all’igiene personale e della casa e al riequilibrio dei terreni agricoli.

Il FerVìda è il brodo di coltura dei microrganismi benefici, che si nutrono sia degli zuccheri aggiunti che degli elementi tossici presenti nella sostanza posta in fermentazione, trasformando il tutto in sostanze preziose per la vita: enzimi, amminoacidi, tannini ecc... microrganismi benefici riconoscono le sostanze tossiche e le trasformano in sostanze utili, mentre le sostanze nutritive presenti nel brodo vengono copiate e tramesse nel loro corredo genetico. I microrganismi benefici presenti nel FerVìda provengono in gran parte dai frutti che introduciamo e sono presenti ovunque in natura.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Autoproduzione

Microrganismi effettivi: 20 incredibili usi degli EM

Logo goccia terra

7-8 MAGGIO WEEK END CON I FERVIDA: CORSO TEORICO-PRATICO DI AUTOPRODUZIONE DI MICRORGANISMI EFFICACI CON LA TECNICA FERVIDA. VAI ALL'EVENTO

In previsione del nostro prossimo evento: Weekend coi FerVida, vi proponiamo un interessante articolo sul loro utilizzo, che propone molte soluzioni d'impiego di uso domestico e quotidiano. 

Il nostro w.e. del 7-8 maggio 2016 sarà un'ottima occasione per approfondire questo argomento, dalla raccolta delle materie prime, alla creazione e mantenimento dei fermenti, alle modalità di utilizzo fino allo scambio di opinioni, informazioni, aneddoti. Il tutto circondati da una Natura amica, in compagnia di nuove persone da conoscere e amicizie da creare.

Tratto da GreenMe.it

 

Cosa sono i microrganismi effettivi? Si tratta di prodotti naturali realizzati utilizzando dei microrganismi - soprattutto probiotici - naturalmente presenti nel terreno e nell'intestino umano. Sono nati in Giappone, grazie agli studi del biologo e agricoltore Teruo Higa, che era alla ricerca di un'alternativa ai pesticidi

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Autoproduzione

Autoproduzione cosmesi fai da te

Ciao, sono Katia
Questo week-end ho organizzato un piccolo corso di cosmesi naturale, per preparare piccoli cesti natalizi autoprodotti.
Un’idea regalo per sé o per gli amici, in linea con uno dei nostri principi ispiratori: “Smetto di comprare tutto ciò che posso fare”.
Vi propongo due delle ricette autoprodotte che utilizziamo qui al casale. Sono di facilissima realizzazione: provare per credere! :-)
 
DEODORANTE
 
Deodorante• 15 gr di burro di karitè
• 15 gr di olio di mandorle dolci
• 15 gr di amido di mais
• 15 gr di bicarbonato
• 4 gocce di olio essenziale di salvia
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Autoproduzione

Seguici anche via email

* campi obbligatori