Blog di Ermanno Salvini

Chi è..Ermanno

Manno e TottaSono Ermanno, uno dei fondatori dell’ ecovillaggio Tempo di vivere, sono sposato da 9 anni con Katia con cui condivido da più di 20 me stesso, la mia vita e miei sogni. A completare la nostra famiglia “ristretta” ci sono i nostri due bimbi: Pietro (7 anni) e Isotta (22 mesi).
Per molti anni mi sono occupato di editoria presso importanti gruppi editoriali (Rcs mediagroup e Il Sole 24 Ore). Pur piacendomi il mio lavoro, circa quattro anni fa ho sentito il desiderio di cambiare, di dare un senso e uno scopo diverso al mio tempo e alla mia esistenza.

A cena con la Comunicazione Non Verbale

Cena vegana con comunicazione non verbaleQualche mese fa sono passati a conoscerci al nostro ecovillaggio Gianluigi e Alessia, una coppia di Castelvetro, due persone speciali con cui ci siamo sentiti subito fortemente affini!! Sono i proprietari di uno splendido loft a Modena (il Loft350)e da qualche mese hanno iniziato ad utilizzarlo, oltre che per il coworking giornaliero, anche per una serie di eventi serali, così, quando ci hanno chiesto se volessimo organizzare qualcosa insieme… non ce lo siamo fatti ripetere due volte!!!
Abbiamo pensato ad una serata particolare e decisamente fuori dagli schemi “A cena con … la comunicazione non verbale”.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Blog di Ermanno Salvini

Crostata di fragole vegana su crema pasticcera alla Sfattucchiera

IsottaDa quando siamo arrivati qui e ci siamo definitivamente scollocati, il tempo ha assunto un senso differente e, spesso, ci dimentichiamo la data e il giorno, così siamo arrivati al 21 gennaio senza nemmeno renderci conto. Fortunatamente la tecnologia ci è venuta in aiuto e il calendario del cellulare ci ha avvertiti che eravamo alla vigilia di un evento speciale: il secondo compleanno della piccola Isotta. I bimbi ormai sono abituati a giocare con ciò che trovano fuori e in casa: legnetti e barattoli diventano meravigliosi tamburelli, la carriola del nonno si trasforma come per incanto in un antico e sofisticato carretto trainato da un adulto magicamente trasformato in cavallo per l'occasione... eppure, anche per noi, le abitudini sono un pò dure a passare e ci siamo preoccupati del regalo di compleanno a cui non avevamo proprio pensato.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Blog di Ermanno Salvini

Profumi di infanzia, la mia torta di pane

Torta di paneLa torta di pane o paesana è un dolce di origine lombarda legato alla tradizione povera.
Gli ingredienti utilizzati sono semplici e genuini, pane raffermo, cacao e, nella sula versione più “ricca”, uvette e pinoli.
Cucinare e mangiare la torta di pane per me rappresenta un salto nel passato:  la ricetta (anche se rivista in chiave vegan) è della mia mamma, che quando eravamo piccoli (ma ogni tanto anche ora) ci coccolava offrendocela a colazione o merenda. Vederla la mattina a tavola era una festa non inferiore a rubare la ciotola dell’impasto e, insieme a mia sorella, ripulirla partendo con i cucchiaini fino ad utilizzare le dita per renderla linda.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Pin It

Pubblicato in Blog di Ermanno Salvini

Altri articoli...

Seguici anche via email

* campi obbligatori