Cambio Vita

Le comunità inconsapevoli e le comunità intenzionali.

..raccogliemmo lacrime e cocci,
l’ecovillaggio non si realizzò..

 

Di seguito un bel contributo di Maurizio Di Gregorio, della "vecchia guardia comunitaria", pubblicato sul sito fiorigialli, specializzato nella vendita di testi di cultura alternativa, tra cui quelli di Viverealtrimenti LINK al Blog.

 

 


Quindici anni fa, era un pomeriggio di primavera, in una delle periodiche riunioni per la fondazione di un ecovillaggio, eravamo una dozzina di persone, intorno ad un grande tavolo di legno tondo, una specie di tavola rotonda, a parlare del come fare.
Di cosa parlavamo? Di come approfondire e realizzare un progetto, che era condiviso da tutti, conciliandolo con i sentimenti, i sogni e le necessità di ognuno di noi. Alcune volte si realizzava un buon incontro, altre volte ci sentivamo sommersi dalle difficoltà.
Con l’ironia che mi esce nei momenti difficili mi trovai a dire: cosa sarà mai che vogliamo fare? Un ecovillaggio? Un ecovillaggio è un villaggio con uno stile, se riesce bene può diventare un paese, quanti villaggi e paesi ci sono al mondo? E ciò che fanno tutti, un villaggio…..giriamo il mondo e non troviamo altro che villaggi…..
Non ci avevo mai pensato prima, mi sembrava credibile e corretto, inoltre faceva un certo effetto, per alcuni minuti eravamo tornati sorridenti, le difficoltà, percepite sino all’attimo prima. sembravano svanite, ci sentivamo forse un po’ sciocchi ad arrovellarci per una cosa così semplice e facile.

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Cambio Vita

EcoVillaggio SI..Ecovillaggio NO ?!

ORGANIZZAZIONE DI ECOVILLAGGI
- PASSAGGI DI SUCCESSO ed OSTACOLI -
paradisiverdi
 

E’ facilissimo creare Ecovillaggi,

la difficoltà sta nel farli andare avanti..

Intervista ad un esperto finlandese.
Fonte : http://paradisiverdi.ucoz.com/

-PARTE A           Cosa ne pensa di questa gente?

-     Penso abbiano l’euforia dell’inizio, hanno appena raggiunto il loro sogno – preso una terra, e perciò vedono tutto rosa. Adesso parlano di amore e del loro incontro con la natura, ma, se non comprenderanno alcune cose, in qualcosa come 2 anni rischiano d’incontrare i tipici problemi anche nel loro ecovillaggio.

TempoDiVivere può affiancarvi per evitare queste problematiche, ed evidenziare le vere motivazioni individuali e di gruppo, che spingono a fare queste scelte, garantendone il successo attraverso gli incontri con i nostri Counselor .

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Cambio Vita

Seguici anche via email

* campi obbligatori