Come aumentare l'Autostima

Accrescere l'autostimaTecniche pratiche per aumentare l'autostima

Ecco 13 tecniche pratiche per aumentare la tua autostima.

  1. Preparati. Il tuo livello di autostima è direttamente proporzionale al tuo livello di preparazione. Pensa agli esami/verifiche/test che hai affrontato nella tua vita. Esserti preparato ha innescato nel tuo cervello un circolo virtuoso molto interessante: + preparazione = + autostima = + successo = + autostima … e così via. Indovina un po’?! Questo non vale solo a scuola, la vita è un esame continuo: studia ed esercitati quotidianamente nei campi in cui vuoi eccellere.
  2. Ripensa i tuoi pensieri. A volte sappiamo essere i peggiori nemici di noi stessi. I pensieri negativi possono letteralmente distruggere la tua autostima. Continuare a ripeterti frasi come “non sono all’altezza”, “non ci riesco”, “non sono capace” è un modo per la tua psiche di creare delle scappatoie quando hai paura di affrontare qualcosa. Queste scuse non ti aiutano: diventa consapevole di questi pensieri negativi e sostituiscili sistematicamente con pensieri positivi come “ho già affrontato …, posso affrontare anche questo”, “ho ottenuto … , posso raggiungere anche questo obiettivo”. E non venirmi a raccontare che non hai mai raggiunto un obiettivo nella tua vita: stai leggendo queste “tecniche”, quindi sei migliore di 6 milioni di italiani totalmente analfabeti e inoltre, VUOI migliorare!
  3. Cura il tuo aspetto. Una bella doccia, la barba in ordine, trucco o capelli al meglio per le signorine, i tuoi vestiti con i quali ti senti al meglio e… ! l’autostima aumenta immediatamente. L’immagine che abbiamo di noi stessi ha un impatto determinante sulla nostra autostima: questa immagine non è immutabile e curando quotidianamente il nostro aspetto possiamo migliorarla, migliorando la nostra autostima.
  4. Fai esercizio fisico. Quando ti senti in forma con te stesso la tua autostima raggiunge un picco. Senti che stai facendo qualcosa di buono per te e le endorfine fanno il resto. Approfitta dell’inizio del nuovo anno per abituarti a fare un po’ di attività fisica.
  5. Conosci te stesso. Sun Tzu nell’Arte della Guerra dice: “Conosci te stesso e vincerai tutte le battaglie”. La carenza di autostima è generalmente legata ad una cattiva considerazione che abbiamo di noi stessi. La domanda è: questa cattiva considerazione è giustificata? Se non conosciamo realmente noi stessi, quali sono i nostri difetti e quali sono le nostre qualità, non potremo mai saperlo. Abituati a tenere un diario giornaliero: scrivi i tuoi pensieri ricorrenti, registra le tue piccole vittorie, scrivi cosa è andato bene e cosa è andato male durante il giorno. Questo piccolo esercizio ti aiuterà ad avere un’immagine più oggettiva di te stesso e probabilmente una migliore autostima.
  6. Aiuta qualcuno che non conosci. Aiutare uno sconosciuto non solo rende immediatamente più felici, ma è anche un ottimo antidoto per la mancanza di autostima. Sentire di contribuire sinceramente al benessere di un’altra persona ti fa sentire bene e migliora la percezione che hai di te stesso. Provare per credere.
  7. Sorridi. Il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita. Un bel sorriso semplice, spontaneo, cordiale è il modo più diretto ed efficace per dire a te e agli altri: “hei, sono sicuro di me stesso e tutto andrà alla grande!”.
  8. Parla lentamente. E… s… a… t… t… o… parlare lentamente ti aiuta ad accrescere la tua autostima. Come?! Parlare con lentezza e determinazione cambia il modo in cui gli altri ti percepiscono e contribuisce a migliorare la tua immagine. Le persone che hanno autorevolezza parlano lentamente e con chiarezza. In fondo un tentativo non costa nulla (Ps. non esagerare!).
  9. Impara a dire no. Sapere dire No quando serve è una dimostrazione di grande autorevolezza. Sopratutto in ambito lavorativo, dire qualche No può aiutarti ad affermare le tue posizioni e di conseguenza accrescere la stima che hai di te stesso.
  10. Fissa ogni giorno un piccolo obiettivo e raggiungilo. Le nostre vittorie influenzano la considerazione che abbiamo di noi stessi. Punta alle stelle, ma inizia con piccoli passi. Fissa un piccolo traguardo che puoi raggiungere oggi stesso. Ogni piccola vittoria che otterrai accrescerà il tuo senso di autostima e ti permetterà di scalare vette sempre più sfidanti.
  11. Riscopri il piacere di amarti, di volerti bene anche se commetti degli sbagli. Tutti ne commettiamo. Amati per quello che sei, anche se commetti degli sbagli. Solitamente chi non commette mai sbagli è perché non agisce, non prova a fare nulla d’importante nella propria vita;
  12. Accettati per come sei, non devi e non puoi essere perfetto. Nessuno è perfetto, la tua personalità è unica. Non fare confronti con la personalità  degli altri, usa la tua al massimo delle tue potenzialità;
  13. Smetti di aver paura di non farcela o di sbagliare. Gli errori, che io chiamo esperienze, fanno parte della vita e dell’essere umano  e sono utili alla crescita personale, anzi sono fondamentali. E’ necessario commettere errori, utile fare esperienze e utile imparare dalle nostre esperienze spiacevoli così da poter sperimentare nuovi atteggiamenti e nuovi modi di agire.

Se vuoi che il mondo intorno a te cambi, non lamentarti, ma agisci.
Giorno dopo giorno, pensa, scegli, decidi e quindi agisci.

Impara a fare quello che più ti piace nella vita, altrimenti ti ritroverai frustrato ed arrabbiato con tutto il mondo che ti circonda e ti sentirai impotente.

Metti entusiasmo e passione in ogni cosa che fai, in ogni attimo della tua vita e …. aumenterai la tua autostima.

Prova a pensare, è praticamente impossibile essere entusiasta della vita e mettere passione in quello che fai senza una sana autostima, e viceversa!

 

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Pubblicato in Crescita Personale e Relazioni

messaggio globale  italiano

Anna
Illuminante l articolo sulla comunicazione primaria e secondaria. L avessi letto 10 anni fa mi sarei e avrei evitato molta sofferenza. Bravi, bellissimo progetto il vostro.... Annaro

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