fbpx

Cronache dall'ecovillaggio

Scegliere significa rimettere in discussione

Twitter
Facebook
powered by social2s

La prima volta che ho approcciato questo concetto, non l’ho trovato così immediato da comprendere. Non l’ho fatto mio profondamente fino a quando non ho affrontato le prime vere crisi emozionali (mie o di altri) in ecovillaggio. Ero convinta che la massima espressione di coerenza e congruenza passasse dalla fermezza delle proprie idee, dal non cambiare opinione, dal restare assertivi e fare base sulle proprie credenze.

E’ così, di fatto. Ho delle convinzioni ben radicate, che danno senso e conseguentemente direzione alla mia vita. Si chiamano valori. Per scegliere, davvero libera dai condizionamenti, soprattutto quelli interiori, per sentirmi in linea con quei valori, per riuscire a portare avanti con la sana e produttiva motivazione ogni mia azione, è necessario – e lo capisco solo oggi – mettermi in discussione ogni volta.

Mettere in dubbio le scelte per riconfermarle

Twitter
Facebook
powered by social2s

“Non esistono scelte giuste o sbagliate, esistono solo le scelte”

Giusva Iannitelli

La vita dell’essere umano è connotata dalla possibilità di scegliere, come adulti abbiamo il libero arbitrio, la libertà di scegliere!
Ogni attimo è il frutto di una decisione e ognuno di noi è il risultato delle decisioni prese nel corso del tempo.
Quotidianamente dobbiamo risolvere piccoli e grandi problemi, siamo di fronte costantemente a scelte e decisioni ed è proprio questa la parte difficile: prendere decisioni che risultino efficaci al raggiungimento del nostro obiettivo.

Prendere decisioni è fondamentale per dare un senso alla propria vita. A volte ci si lascia assalire da mille dubbi. Molto spesso i conflitti interni, i condizionamenti e i giudizi che provengono dall’esterno impediscono di vedere la strada da perseguire o di ascoltare il proprio cuore.
Ogni scelta, indipendentemente dall’ambito, implica un’assunzione di responsabilità.

Pasqua in Ecovillaggio

Twitter
Facebook
powered by social2s

mandala autoproduzione pasqua ecovillaggioSono appena finite le vacanze di Pasqua e quest'anno il sole ci ha regalato giornate splendide di tepore e luce.
Abbiamo aperto le porte dell'Ecovillaggio a tanti nuovi ospiti, che ben presto sono diventati amici.
Come sempre avere la possibilità di trascorrere le giornate insieme a persone nuove si rivela arricchente da ogni punto di vista.
Il gruppo è stato eterogeneo, come spesso succede: famiglie con bimbi, giovani coppie, amici curiosi di realtà nuove e anche splendidi e illuminati nonni, che hanno scelto di aprirsi al nuovo e dedicarsi tempo.

Osservando i nostri ospiti è facile accorgersi di come l'iniziale impatto con la vita comunitaria, fatta di orari inesistenti, rumore, condivisione di spazi (bagni soprattutto!), lasci piuttosto perplessi. Da un lato un po' attoniti e stravolti, altre volte addirittura un po' imbarazzati e diffidenti.

Privacy Policy

Cerca

Newsletter

Resta aggiornato

* indicates required
Email

Dove siamo