• Home
  • Il nostro Progetto

 FINALITA' E OBIETTIVI

• Attività interne ed esterne che garantiscano la tranquillità economica e  il sostentamento della comunità.
• Graduale riduzione degli sprechi e dei consumi non strettamente necessari alla vita e al benessere dei singoli e del gruppo da attuare tramite tecniche di decrescita, risparmio e autosostentamento  energetico, autocostruzione, studio ed utilizzo delle risorse messe a disposizione dell’ambiente circostante, autoproduzione e agricoltura con l’obiettivo finale di ottenere l’autosufficienza almeno a livello alimentare ed energetico (tempi: 2-3 anni).
• Creare un centro rivolto all’individuo, ai bambini, alla coppia e alla famiglia in cui, attraverso la condivisione di momenti di crescita, confronto, comprensione, l’apprendimento di tecniche di comunicazione e soluzione dei conflitti, si acquisiscano  nuove capacità di stare con gli altri, al fine di creare relazioni appaganti e durature.
• Creare un centro orientato al cambiamento, allo sviluppo delle potenzialità umane, alla salute e all'evoluzione del corpo, della mente e dello spirito, all’ecocompatibilità, all'amore per la natura, al rispetto per i valori umani, all'apertura verso le diversità (culturali, razziali e spirituali), alla ricerca di unità e sintesi tra esseri umani e scienza, arte e spiritualità. per creare le condizioni di crescita e sviluppo di un nuovo modello di società.
• Creare un centro che riavvicini il concetto di “ferie” e vacanze a un modo di vivere e rilassarsi più naturale e armonico con se stessi, con i propri cari e con l’ambiente. 
• Essere punto di riferimento per il benessere GLOBALE dell’individuo (fisico, emotivo, mentale, relazionale), dove relazionarsi e confrontarsi tramite seminari tematici, corsi, serate, laboratori vari 
• Essere punto di riferimento ed esempio per la costituzione di una nuovo modello societario sostenibile che rispetti qualsiasi forma di vita e l’ambiente.
• Proporre attività* che aiutino il raggiungimento degli obiettivi visti sopra
• Attivarsi fin da subito per entrare concretamente nel tessuto ambientale e sociale del posto dove si andrà a risiedere, proponendo nuovi spunti collaborativi e di aggregazione (banca del tempo, gas, laboratori creativi – dal fai da te alla cucina, all’accudimento degli animali - per bambini, famiglie e anziani,  mercatini dell’usato, baratto, orti casalinghi, raccolta ed utilizzo erbe spontanee, piccoli laboratori di cosmesi e cucina  ecc), creando o accrescendo i Distretti di Economia Solidale
• Sviluppare studi e conoscenze nell’applicazione di energie alternative ecosostenibili e di autocostruzione.
• Intraprendere attività agricole funzionali non solo all’auto sostentamento, ma alla diffusione di metodi e pratiche di biodinamica e permacultura.
• Lavorare con gli animali per realizzare attività educative, terapeutiche e turistiche.
• Istituire una rete di scambi con altre realtà simili.
• Ideare, promuovere e proporre nuovi programmi educativi per adulti e bambini.
• TDV si sosterrà tramite varie attività condotte dai componenti del gruppo, all’interno e, per chi lo desiderasse, all’esterno della comunità, ognuno secondo le proprie specificità e competenze, anche attraverso attività rivolte all’esterno e attraverso accoglienza e ospitalità, seminari, corsi, percorsi, workshop.
• Creazione di un network virtuale basato sul web per divulgazione delle iniziative promosse da TDV e scambio di informazioni, collaborazioni e tecnologie in open source.
 
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Info

messaggio globale  italiano

Barbara
mi farò sentire presto!Grazie!B uona giornataBarbara katia detto:
Ciao Barbara,scusa il ritardo nel rispondere, ma eravamo in Toscana per il workshop di Pasqua e abbiamo avuto problemi con la connessione.Ci farebbe davvero tanto piacere conoscerti, di dove sei?Se vuoi puoi chiamarci anche al telefono, i numeri li trovi nei contatti.Un abbraccio grande a te e alla tua piccolina :D

0
Katia
Ciao Barbara,scusa il ritardo nel rispondere, ma eravamo in Toscana per il workshop di Pasqua e abbiamo avuto problemi con la connessione.Ci farebbe davvero tanto piacere conoscerti, di dove sei?Se vuoi puoi chiamarci anche al telefono, i numeri li trovi nei contatti.Un abbraccio grande a te e alla tua piccolina :D
0
Barbara
17 mesi fa ho messo al mondo una bambina stupenda che mentre scrivo mi guarda e vuole giocare con me. sto cercando da sola di trovare una dimensione in sintonia con quello che già voi cercate. Forse uniti è più facile. Spero in un vostro contatto, in ogni caso io cercherò presto di conoscervi. :P
1
Katia
Grande Laura :D Ti ho già risposto via email.Come avrai letto, non abbiamo ancora trovato quella che sarà la casa definitiva di Tempo di Vivere, però qualche settimana fa ci è arrivato un dono inaspettato e due amici che vivono in Lunigiana, entusiasti del progetto, ci hanno dato in affitto una struttura e i loro terreni per organizzare gli eventi che ci serviranno a farci conoscere e a iniziare a creare una buona rete di contatti.In ogni caso, se con la piccolina avete difficoltà a muovervi, possiamo sentirci e metterci d'accordo per incontrarci anche al di fuori degli eventi "ufficiali" che vedi in calendario ;-)
0
Laura
ciao... dire che sono d'accordo con voi è poco... ma avete già trovato il posto?... noi siamo una coppia con una bimba di 14 mesi..siamo della provincia di Milano e vorremmo tanto questa svolta!.. Scrivetemi sulla mia email.
0
Katia
Ciao Andrea,scusa il ritardo nel risponderti, ma ho avuto problemi con la connessione. Come ti ha detto Antonio (caracara), anche noi abbiamo un bimbo di quasi 4 anni (Pietro, la peste bionda che vedi nelle foto sparse per il sito :P ), se vuoi puoi scrivermi o chiamarmi, i miei contatti li trovi nella sezione "Contatti". A presto
0
antonio
ciao Andrea, grazie di averci contattato,benv enuto su TdV.Volevo solo lasciarti i contatti di Katia, che di esigenze di bambini e di momenti speciali ne ha sicuramente, da condividere con voi, quindi può conversare meglio del nostro modo di intendere la Vita Insieme a loro nel prossimo futuro. http://www.tempodivivere.it/contatti/40-noi-ditempo-di-vivere/1-katia.html..lei ti sta aspettando coi tuoi recapiti, se hai il tel. fisso possiamo chiamarti noi. A presto..1abbraccio.\anto
0
Andrea
Ciao, vorrei sapere se possiamo incontrarci in un fine settimana, il vostro progetto mi sembra interessante e sopratutto senza zone d'ombra, o interessi di singoli tipo meditamare, ma dettato da un voler vivere diversamente. Io abito a Bolzano ho due bimbe, 4 e 9 anni, e sarei interessato.Ciao, Andrea.
0
antonio
ciao Giacomo,grazie del tuo interesse.In questo momento siamo circa una decina di persone con in più anche bambini. Siamo vicini a delle scelte precise da fare in tempi a medio termine, e ci stiamo confrontando per valutare la fattibilità concreta, proprio in questi giorni. Ti facciamo sapere quando ci incontreremo via Web o di persona. Quali preferenze hai per sentirci, scrivici a http://www.tempodivivere.it/collabora-con-noi.html
0
Giacomo
Il progetto mi sembra molto interessante, mi piacerebbe sapere se i partecipanti sono già definiti e se siete alla ricerca di collaboratori o comunque co-partecipanti.
0

Seguici anche via email