• Home
  • Il nostro Progetto

 Stato attuale

 Alla base del nostro agire c’è la convinzione che sia necessario procedere per gradi.
Abbiamo optato per una strategia che miri a creare e consolidare un centro che faciliti la formazione del gruppo e diventi esempio di replicabilità per altri. 
Viviamo in un luogo splendido, sulle prime montagne del piacentino a 750 m slm, con una vista mozzafiato. Abbiamo affittato un Casale di cca 500mq, con annessi stalla (cca 60mq) e sala attività (di 36mq). Completano il podere vari appezzamenti di terreno nei dintorni, di cui uno di oltre 6000 mq adibito a orto elementare per l'Autosufficienza alimentare della comunità.
Qui svolgiamo le attività per la formazione del nostro nucleo comunitario, costituito dai fondatori, e l'ospitalità per tutti coloro che vogliano conoscere il progetto, sperimentarsi nella vita comunitaria e progettare insieme, per replicare realtà simili e crescere verso il “cambiamento”.
 
E' il luogo dove abbiamo scelto di vivere insieme e sviluppare la nostra creatività per renderci via via più indipendenti da un sistema in cui non ci identifichiamo più.
TDV si sostiene tramite varie attività condotte dai componenti del gruppo, ognuno con le proprie specificità e competenze (attività di counseling e sostegno alla famiglia e alla coppia, all’individuo, a bambini, adolescenti e anziani, naturopatia, workshop e corsi tematici – autocostruzione, coltivazione elementare, cucina naturale, corsi esperienziali e residenziali di crescita ecc – ospitalità, turismo sostenibile; trattamenti olistici e naturopatici, applicazione di medicine alternative ecc)  
L'intento è anche quello di stabilire e mantenere ottime relazioni con gli enti e le istituzione locali, coinvolgendo alla partecipazione la popolazione e le attività commerciali e artigianali locali, facciamo parte della RIVE (Rete Italiana dei Villaggi Ecologici) e di Mag6.
Siamo Ambasciatori e Agenti del Cambiamento per Italia Che Cambia e collaboriamo con varie realtà e produttori locali.
 

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Info

messaggio globale  italiano

antonio
ciao Andrea, grazie di averci contattato,benv enuto su TdV.Volevo solo lasciarti i contatti di Katia, che di esigenze di bambini e di momenti speciali ne ha sicuramente, da condividere con voi, quindi può conversare meglio del nostro modo di intendere la Vita Insieme a loro nel prossimo futuro. http://www.tempodivivere.it/contatti/40-noi-ditempo-di-vivere/1-katia.html..lei ti sta aspettando coi tuoi recapiti, se hai il tel. fisso possiamo chiamarti noi. A presto..1abbraccio.\anto
Andrea
Ciao, vorrei sapere se possiamo incontrarci in un fine settimana, il vostro progetto mi sembra interessante e sopratutto senza zone d'ombra, o interessi di singoli tipo meditamare, ma dettato da un voler vivere diversamente. Io abito a Bolzano ho due bimbe, 4 e 9 anni, e sarei interessato.Ciao, Andrea.
antonio
ciao Giacomo,grazie del tuo interesse.In questo momento siamo circa una decina di persone con in più anche bambini. Siamo vicini a delle scelte precise da fare in tempi a medio termine, e ci stiamo confrontando per valutare la fattibilità concreta, proprio in questi giorni. Ti facciamo sapere quando ci incontreremo via Web o di persona. Quali preferenze hai per sentirci, scrivici a http://www.tempodivivere.it/collabora-con-noi.html
Giacomo
Il progetto mi sembra molto interessante, mi piacerebbe sapere se i partecipanti sono già definiti e se siete alla ricerca di collaboratori o comunque co-partecipanti.
antonio
ad ogni domanda o dubbio in merito..sarà data risposta. La vostra collaborazione è utile alla crescita di un progetto che un giorno.. visti i tempi che corrono.. sarà anche il tuo ;) .. o ne hai un altro in mente.. diccelo dai ! E' il momento di unirci, non di continuare a separarci ! Grazie

Seguici anche via email

* campi obbligatori