Salute Consapevole

VIDEO: il cortocircuito emozionale

«Mi sono laureata in Filosofia pensando che la logica aiutasse la mente a organizzarsi. Ma non è così. Poi in Psicologia, ma non è bastato. Allora ho preso un dottorato di Neuroscienze dello sviluppo che ha cambiato completamente il mio approccio. Ho capito che il grande decisore non è la ragione ma la parte emotiva. È l’area più antica del cervello che determina l’apertura o la chiusura agli stimoli».

"La warm cognition è l'antidoto per i cortocircuiti emozionali. Letteralmente potremmo tradurla come "emozione calda". Per dirla in maniera ancora più semplice, il SORRISO.

Dobbiamo fare in modo di tracciare gli apprendimenti con delle emozioni piacevoli e ciò può accadere soltanto se instauriamo un'alleanza con il bambino."

Prof.ssa Daniela Lucangeli

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Salute Consapevole

Cosa mi dice il corpo quando arriva l'ansia?

Nello scorso articolo abbiamo parlato delle conseguenze dell'ansia e della paura sul nostro corpo, in particolar modo sul nostro Sistema Immunitario.

ansia depressioneOggi daremo voce ai sintomi fisici legati a uno stato d'ansia per comprendere cosa ci stanno dicendo.

Uno stato d'ansia generalizzato è una situazione di forte tensione psicologica, non sempre correlata a fatti oggettivi, ben diversa dalla paura adattiva, quella sensazione utile a farci stare in allerta di fronte a una situazione oggettivamente pericolosa. Rimanere in questo stato crea una condizione di forte disagio e disfunzionalità che ci colpiscono a diversi livelli (psicologico, emotivo, fisico ed energetico). Quando l'ansia aumenta, le nostre prestazioni calano, fino al punto da sentirci completamente bloccati, stato che, con un circolo vizioso, tende ad aumentare l'ansia stessa.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Salute Consapevole

Leggi tutto

Olio essenziale di mandarino: distensivo e adatto a tutti

Olio essenziale mandarinoOggi voglio parlarvi di un olio essenziale che non viene spesso annoverato tra quelli più ricercati, ma che è adatto davvero a tutti per la sua assenza di tossicità: l'olio essenziale di mandarino (Citrus reticolata)

Unica attenzione da portare: come tutti gli estratti di agrumi è fotosensibilizzante e, quindi, in caso di applicazione sulla cute, bisogna evitare di esporsi al sole per 12 ore.

L'olio essenziale è estratto dalle bucce tramite pressione a freddo.

Le proprietà di questa essenza sono varie e la rendono adatta anche all'uso con i bambini e nelle donne in gravidanza.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Salute Consapevole

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Seguici anche via email

* campi obbligatori