Salute Consapevole

Febbre: un approccio naturale

febbre bimba

Come abbiamo visto nell'articolo dedicato, la febbre è un importante alleato del processo di guarigione e non va soppressa, ma accompagnata.

Vediamo ora cosa possiamo fare a livello naturale fare per alleviare i disturbi provocati dalla febbre senza interferire con la sua importante funzione.

Innanzitutto

  • Restiamo sereni
  • Stiamo in osservazione
  • Facciamo attenzione all’alimentazione
  • Non copriamoci troppo

La terapia più efficace è il riposo, abbinato all'assunzione di molti liquidi (spremute,  centrifugati, succhi di frutta o di verdura, tisane) e al consumo di frutta e verdura fresche di stagione. Se non c'è appetito è importante non forzarsi a mangiare.

Rimedi di supporto

Per alleviare dolori articolari e mal di testa senza interrompere l’effetto benefico della febbre

  • Impiastro di argilla verde sulla pancia
  • Spugnature fresche alle gambe e alla pancia, poi coprirsi bene (questa procedura provocherà un iniziale aumento della temperatura che poi si riassesterà su un livello lievemente inferiore, permettendo un maggior benessere)
  • Enteroclisma/peretta
  • Bagni genitali (per portare il calore lontano dalla testa e alleviare i sintomi).

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Salute Consapevole

La febbre, un alleato prezioso

Gennaio 2010, mio figlio Pietro ha 2 anni e mezzo e, come capita a molti bimbi, inizia ad avere tosse e febbre quasi a 39°, è lucido, sereno, gioca e ha solo alcuni momenti in cui è un pochino più infastidito, ma la notte dorme senza problemi.

All'epoca ci affidavamo ancora alle cure "ufficiali", per cui dopo due giorni sentiamo il pediatra, ci dice di dare paracetamolo e di fare aerosol con cortisonico e broncodilatatore. Seguiamo le indicazioni, ma la febbre, finito l'effetto delle medicine, risale a livelli ancora più alti. Risentiamo il medico che prescrive un ciclo di antibitico a largo spettro, dopo una settimana il bimbo sta nettamente meglio: non ha più febbre, ma ha ancora un residuo di tosse che via via sparisce.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Salute Consapevole

Leggi tutto

Musica per entrare in contatto con l'energia dell'ACQUA

Una musica per contattare l'energia del movimento ACQUA. Mettiti seduto comodo e chiudi gli occhi, senti la calma, la freschezza e la potenza dell'Acqua.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Salute Consapevole

Seguici anche via email