Via del Cerchio

Video - Come cambiare tutto con 6 semplici passi.

https://youtu.be/gQhEUMEKFB0

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Via del Cerchio

Istruzioni per i cerchi

Nel caso in cui sentiate la voglia e la spinta di diffondere la Via del Cerchio organizzando dei cerchi di condivisione vogliamo condividere con voi alcune regole e consigli che possono essere utili.
Le regole per gestire un cerchio di condivisione non sono molte, ma è importante che tutti i partecipanti le conoscano e condividano fin dall’inizio del cerchio.

Eccole qui:
- parlare in prima persona (questo ci aiuta a parlare di noi stessi senza accusare l'altro);
- rispettare tutti quelli che si siedono;
- sostenere i singoli attraverso un ascolto profondo ed empatico (essere ascoltati, senza giudizio, oltre che essere un dono, stimola tutti i partecipanti ad aprirsi e raccontare di sé);
- tutto quello che avviene nel cerchio rimane nel cerchio (questo aiuta a creare un clima di fiducia);
- ognuno ha lo stesso tempo per parlare (per avere equità nella presenza e nell'attenzione).

Questi sono gli accordi di base per un cerchio di condivisione e sono importanti per creare un ambiente protetto dove tutti possano sentirsi a proprio agio.
Per proporre dei cerchi di condivisione, iniziate cercando persone che conoscete e di cui avete fiducia che daranno sostegno al processo e, poco a poco, quando il vostro cerchio sarà stabile, iniziate a diffonderlo in modo che sempre più persone possano partecipare.
Coinvolgete nella leadership del cerchio anche altre persone al fine che tutti possano diventare responsabili e sostenitori del momento di condivisione.
Una volta creato il gruppo trovate un giorno fisso in cui proporre il cerchio (una o due volte al mese) ed iniziate con un giro di presentazione uno strumento magico della Via del Cerchio il Buono e Nuovo, questo vi permetterà di atterrare tutti insieme e rompere il ghiaccio.

Vi accorgerete in fretta di quanto le persone abbiano il bisogno di condividere, di aprirsi e di essere ascoltati!

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Via del Cerchio

Manitonquat aveva un sogno

Il nostro ecovilaggio segue la Via del Cerchio di Manitonquat, conosciuto anche come Medicine Story, che  era narratore, poeta e guida spirituale della nazione indiana Wampanoag.
Ad un certo punto della sua vita ha lasciato una brillante carriera di direttore e regista teatrale per viaggiare in tutto il Nord America e ascoltare gli anziani che avevano vissuto secondo gli Insegnamenti Originali. Finito il suo viaggio, ha iniziato a diffondere la Via del Cerchio, una via fondata sui valori dell'Amore, l'uguaglianza, la collaborazione, la condivisione e l'ascolto.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Via del Cerchio

Leggi tutto

Seguici anche via email