ESERCIZIO: Allena l'empatia

L’Ascolto Empatico non è innato, ma come per tutte le abilità va coltivato e sviluppato con la pratica per migliorare la tua sensibilità.

  • Fai delle domande migliori.

Cerca di parlare con gli altri per capire cosa significa essere al posto loro, nei loro panni, avere i loro problemi e preoccupazioni. Cerca anche di capire come hanno percepito le esperienze che entrambi avete condiviso.

  • Riesamina i tuoi pregiudizi.

Abbiamo tutti pregiudizi nascosti e talvolta non così nascosti che interferiscono con la nostra capacità di ascoltare ed empatizzare. Non pensi di avere pregiudizi? Pensaci ancora, li abbiamo tutti!

  • Nelle scarpe dell altroAnalizza e comprendi a fondo le tue emozioni

Non puoi essere in grado di comprendere le emozioni degli altri se prima non comprendi le tue. Tante volte sembra quasi più semplice mettersi nei panni degli altri e dispensare consigli, piuttosto che attuare certe scelte e decisioni in prima persona. Una persona empatica prima ascolta le proprie emozioni e poi riesce a immedesimarsi in quelle degli altri. 

  • Coltiva una sana curiosità (interesse per l’altro), invita gli altri a parlare dei loro sentimenti

Il primo passo è quello di aprirci totalmente verso gli altri, senza blocchi emotivi o pregiudizi. 

  • Interagisci con tipologie diverse di persone

Allenare la mente ad aprirsi a prospettive diverse, ti aiuterà a comprendere meglio emozioni e punti di vista diversi dal tuo.

  • Impara ad ascoltare di più e a parlare di meno.

Pratica l’Ascolto attivo. Le persone empatiche sono coloro che sanno ascoltare a fondo e parlano solo quando sanno che quello che diranno sarà effettivamente compreso da chi li ascolta. 

  • Dimostra la tua attenzione in modo sincero.

L’empatia non si può fingere! Il tuo interesse e la tua attenzione verso i sentimenti degli altri deve essere assolutamente sincero e profondo.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Verso la Felicità

messaggio globale  italiano

Seguici anche via email