ESERCIZIO: 5 domande per prendere decisioni

Ogni volta che ti trovi di fronte ad un bivio, prendi un foglio di carta scrivirispondendo alle seguenti domande.

  • Da dove vieni? Non la città! Scrivi chi eri prima di arrivare a questo punto e cosa sei adesso; quali sono le tue origini, la tua formazione; quali sono stati gli eventi decisivi della tua vita che ti hanno portato dove ti trovi ora (cambiamenti).
  • Cosa conta davvero per te? Scrivi 4 cose a cui non potresti mai rinunciare nella tua vita. Quali sono i punti cardine, senza i quali la tua esistenza non sarebbe più la stessa. Insomma, quali sono per te il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest?
  • Chi conta davvero per te? Quali persone nella tua vita sono in grado di influenzare le tue decisioni? A quali persone dai ascolto? Di chi ti fidi? Chi ti impaurisce? Completa questa lista delle persone fondamentali della tua vita.

  • Cosa ti trattiene? Cos’è che ti spaventa della nuova direzione che dovresti intraprendere(i contro)? Quali sono gli ostacoli, le persone e le situazioni che ti tengono bloccato?

  • Cosa ti spinge? Cos’è che ti motiva di una specifica decisione, piuttosto che di un’altra? Perché sarebbe bello andare in quella determinata direzione? Elenca i prodelle diverse decisioni che ti trovi ad analizzare.

Se preferisci, una volta risposto a queste 5 domande, puoi anche costruire una mappa concettuale, evidenziando le parole chiave che contraddistinguono le tue risposte.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Verso la Felicità

messaggio globale  italiano

Seguici anche via email

* campi obbligatori