La cerimonia dello smudging

La smudging ceremony, o cerimonia di purificazione, fa parte della tradizione delle popolazioni native americane e di altre culture indigene. Il fumo ottenuto bruciando erbe e resine viene usato per purificare dalle energie negative e invocare pace e armonia per ambienti e persone.
La parola smudging significa bruciare erbe o incensi e tra i più diffusi sono gli smudging di Salvia bianca.


smudging 1 800x452La Salvia bianca detta anche Salvia Apiana, è una specie di salvia originaria del sud ovest degli Stati Uniti così come del nord ovest del Messico. Essa cresce spontaneamente soprattutto nel Sud della California, nei deserti Mojave e Sonora e rappresenta una pianta da sempre considerata sacra per molte delle popolazioni Native Americane della costa occidentale, dove viene impiegata secondo numerosi utilizzi: il più diffuso è senza dubbio la cosiddetta fumigazione. Il fumo costituito dalla salvia bruciata dispone della capacità di purificare l’aspetto invisibile della persona.
Essa può altresì essere utilizzata prima delle cerimonie dirigendo il fumo di un rametto o di una foglia verso la persona, partendo dal capo fino a raggiungere i piedi, impiegando una piuma per direzionare più facilmente il fumo.
La salvia rappresenta la forza vitale, viene usatsmudging 2 800x452a per donare maggiore chiarezza, forza e saggezza. Puoi anche raccoglierla e seccarla da solo. Scegli sempre un luogo che ti evochi sensazioni positive e raccogli le foglie consapevolmente e con attenzione.
Anche al Summer Camp viene utilizzata la cerimonia dello smudging per far "atterrare" le persone nel cerchio, richiamare la consapevolezza e la presenza e liberare da eventuali energie "pesanti" che accompagnano i partecipanti. Solitamente è Ellika che dona questo rituale a tutto il cerchio, fumigando i partecipanti con le sue erbe e utilizzando il suo sguardo amorevole e intensamente connesso con la Creazione, per aiutarci a stare in armonia.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Via del Cerchio

messaggio globale  italiano

Seguici anche via email

* campi obbligatori