Scambio esperienziale

scambio esperienzialeCosa significa per noi Scambio esperienziale?
E' un periodo di conoscenza reciproca in cui chi viene a trovarci ci dona la propria esperienza e il proprio tempo e riceve in cambio la possibilità di sperimentare un periodo di vita comunitaria.

Non si tratta di semplice "scambio lavoro": dare una mano nella nostra realtà arricchisce sia chi arriva da fuori, sia chi vive già qui, è un prezioso momento di scambio a 360° , pratico e relazionale.

A livello pratico i progetti di lavori previsti dipendono dalle esigenze del momento e possono variare. In generale serve sempre aiuto nelle mansioni quotidiane (cucina, pulizie, riordino spazi interni ed esterni, bimbi, orto stagionale....). Pur non essendo fondamentale, è inoltre ben accetto chiunque possa portare professionalità ed esperienza in campi specifici (es. idraulica, impianti elettrici ed elettrotecnica, informatica, educazione, autocostruzione e fai da te, agricoltura...)

Il periodo di scambio esperienziale è di 7 giorni min/max per permetterci una conoscenza reciproca.

Le necessità saranno concordate previo contatto telefonico.

Per soggiornare in ecovillaggio sono richiesti € 15 una tantum per la tessera associativa annuale.

Se vuoi fare quest'esperienza
compila il modulo

e poi chiamaci al 348 7830445 (Riccardo)

 

 Telefonaci al 348 7830445 o scrivici per qualsiasi altra informazione o concordare una visita.

NOTA: precisiamo che non accettiamo minorenni nella formula di "scambio esperienziale" anche se autorizzati dai genitori.

Siamo inoltre in difficoltà nell'accettare famiglie con bambini piccoli con questa formula, sia per problemi logistici di spazio e sia perché, non avendo un servizio di babysitting dedicato, non siamo organizzati per la gestione di bimbi che hanno bisogno della presenza costante di un adulto di riferimento.

Per famiglie con bambini ci sono comunque altre occasioni durante l'anno per sperimentare la vita comunitaria (es. Family camp, Summercamp, Via del Cerchio, Vita da ecovillaggio...)

Indicazioni generali:

  • La cucina è prevalentemente vegetariano-vegana.
  • Eventuali esigenze alimentari specifiche vanno comunicate in anticipo.
  • Il soggiorno è in stanze condivise, fino a 6 letti. I bagni sono in comune.
  • Gli animali attualmente non sono ammessi (li amiamo enormemente, ma abbiamo una colonia felina di 5 gatti e un cane che non accettano volentieri altre bestiole e non siamo attrezzati per accoglierli in sicurezza)
  • Il casale è in prima montagna, in aperta campagna, per quanto ci si possa impegnare nel mantenere gli spazi abitativi puliti, bisogna imparare a convivere con polvere e terra. Oltre a questo, alcuni mici della colonia felina entrano in casa. Vi preghiamo di valutare bene queste informazioni prima di venirci a trovare, soprattutto in caso di allergia alla forfora di animale o agli acari della polvere.

 Leggi anche gli Accordi Interni

anna matte ricca scambio

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Info

messaggio globale  italiano

Carola Buosi
domanda riguardo lo scambio esperienziale
Ciao!! :)
Mi chiamo Carola e ho una piccola domanda da porvi. Ho 17 anni e desidero tanto tanto conoscere la vostra realtà comunitaria, ma dato che, da come ho letto, non è possibile fare uno "scambio esperienziale" essendo minorenni, mi chiedevo se ci fossero progetti alternativi per entrare in contatto con il vostro ecovillaggio. Magari esperienze di approccio diverso che permettano comunque di capire come è vivere fra voi. Spero in una risposta positiva con tutto il cuore ihihih. Grazie :)))

0
Elettra
Scambio esperienziale
Ciao Riccardo, sono Elettra, quest'estate vorrei fare un'esperienza in un ecovillaggio e mi sono imbattuta sul vostro sito. Mi avete trasmesso molto entusiasmo, è da tempo che è cresciuto in me il BISOGNO di vivere un'esperienza piena di questo tipo. Abito a Roma e mi sento sempre più soffocare. Posso dare una mano in cucina, orto, pulizie...e tutto ciò in cui posso essere utile! Ho 26 anni :) Ti auguro buona giornata!
0
Tempo di Vivere
Scambi esperienziali
Ciao Elettra e ciao a tutti,
in questo momento non siamo ancora certi di quando e come potremo riaprire l'ecovillaggio per ospitare esperienze di scambio. Appena ci sarà possibile metteremo sicuramente un annuncio. Nel frattempo è utile compilare il modulo di richiesta sopra indicato (COMPILA IL MODULO, al centro della pagina, prima del numero di Riccardo), così possiamo avere i vostri riferimenti e disponibilità e ricontattarvi in futuro. Grazie.

0
fabio
interessato a scambio di esperienza
ciao mi chiamo fabio ,sarei interessato a provare un periodo di esperienza presso il vostro villaggio se possibile e mi farebbe piacere sentirci per sapere meglio come funziona , grazie e saluti
0
Simona
attuali esperienze in scambio
Ciao a tutti,
in questo momento siamo ancora impossibilitati a ricevere persone esterne alla comunità, per via delle restrizioni sanitarie.
Non appena sarà possibile riaprire le porte alle esperienze di scambio metteremo degli annunci sui nostri canali social (sito internet, pagina Facebook ecc)
Nel frattempo, potete registrarvi tra i nostri contatti per lo scambio esperienziale, compilando il modulo che trovi in questa stessa pagina.


Lasciando i vostri riferimenti, Riccardo vi ricontatterà quando sarà possibile organizzarsi.
A presto e grazie per l'interesse
Simona

1
Marco
Vorrei fare questo scambio esperienziale con voi
Non so cosa scrivere ma ho molta esperienza con muratura carpenteria idraulica ed elettrica anche un po' di agricoltura
0
Elisa
Scambio lavoro
Sono una mamma con un bambino di 8 anni e mezzo. Vi ho conosciuto qualche anno fa quando eravate nel modenese. Mi chiedo se ci possa essere la possibilità di fare un'esperienza presso di voi anche con mio figlio visto che non è troppo piccolo e si gestisce bene in autonomia. Grazie!
0
Andrea
Richiesta scambio lavoro
Sarei felice di venire il prima possibile
1
Katia
Andrea detto:
Sarei felice di venire il prima possibile

Ciao Andrea, contatta Riccardo al 348 7830445, è lui che si occupa dello scambio lavoro.

0

Seguici anche via email

* campi obbligatori