Scarti "preziosi"

Avete mai pensato alle proprietà benefiche contenute nei gusci delle uova? Anche se si tratta di un prodotto destinato a essere buttato, il guscio d’uovo può essere una risorsa molto utile in giardino per proteggere e prenderci cura delle nostre piante.

E’ possibile ricorrere ai gusci di uovo per arricchire il terreno; essi infatti sono composti per il 95% di carbonato di calcio. Questa sostanza garantisce una crescita ottimale non solo dei frutti ma anche dei fiori delle piante, facendole crescere anche più velocemente.

L’alto contenuto di calcio dei gusci d'uova si rivela utilissimo nel fornire a piante come pomodori, melanzane e peperoni il nutrimento necessario a contrastare la possibilità di essere attaccate da agenti patogeni tra cui il marciume apicale.

Sono perfetti per preparare il compost.

Salvare dalla spazzatura i gusci delle uova e le scatole di cartone in cui vengono venduti vi permetterà di utilizzarli come vasi per la coltivazione di semi, almeno nella loro fase iniziale. Avendo cura di aprirli a metà senza romperli del tutto, potrete poi bollirli, forare delicatamente una estremità per permettere il drenaggio e riempirli con del terriccio umido nel quale andrete a piantare i vostri semi. Quando le piantine inizieranno a crescere potrete trapiantarle nella terra rompendo i gusci e utilizzandoli come fertilizzante.

guscio uovo ortoI gusci d’uovo possono essere utilizzati come deterrente per piccoli animali che amano infestare i terreni, primi fra tutti le lumache e le chiocciole. Basta cospargere il terreno di gusci d’uovo: questi animaletti non passeranno sopra i taglienti pezzi di guscio d’uovo.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Verso l'Autosufficienza

messaggio globale  italiano

Seguici anche via email

* campi obbligatori