Verso l'Autosufficienza

La naturale capacità del coltivare

Trattando di coltivazione elementare si può ancora parlare di "corsi di orticoltura", perlomeno nell'accezione più comune del termine?

Sotto l'aspetto organizzativo e logistico senz'altro sì, ma guardando allo svolgimento e ai contenuti degli incontri le differenze diventano sostanziali.

Non si può imprigionare la complessità impenetrabile della Natura nelle pretenziose semplificazioni dell’agronomia; il sentire di cui tutti noi siamo capaci è il vero punto di contatto, quindi di compenetrazione, con lo svolgimento dei processi naturali da cui trarremo il frutto della terra.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Verso l'Autosufficienza

Leggi tutto

Una piccola grande motivazione in più...

All'ecovillaggio Tempo di Vivere è successo qualcosa di molto importante.

bimba innaffiatoioLa premessa è che questa comunità non è nata attorno a un collante come una devozione religiosa o un maestro di vita o una qualsiasi ideologia, né tanto meno per interessi meramente economici. E' per così dire una comunità "generalista", dove si ...esiste nel rispetto reciproco, senza gerarchie interne, dove l'unico ideale è vivere in una dimensione umanamente giusta, naturale.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Verso l'Autosufficienza

Leggi tutto

Il cambiamento parte dal nostro passato

Venerdì scorso sono stato con Riccardo, Cristina, Giuditta e Luana a prendere visione delle case abitabili nel borgo di Calenzano, a cento metri dal borgo di Camera Vecchia dove ha sede la comunità Tempo di Vivere. Erano con noi Annunziata e Domenico, nato nel 1952: " ...in quella casa lì sotto, quando qui ci stavano 300 persone!".

Le case di sasso a un piano poggiano da secoli solide sulla roccia, senza bisogno di fondamenta, col tetto di lastre d'arenaria. Più che in abbandono sembrano in attesa, senza fretta, consapevoli della propria giustezza nelle piccole finestre da cui scorgi sconfinati panorami.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Verso l'Autosufficienza

Leggi tutto

Altri articoli...

Seguici anche via email