Via del Cerchio

Apprezzamenti: gioia e celebrazione

La via del cerchio ha lo scopo di cambiare le nostre vite e per questo ci offre degli strumenti semplici e concreti da inserire nella nostra quotidianità. Nella scorsa news letter della via del cerchio abbiamo parlato dell’importanza dell’ascolto e del supportive listening.
Oggi invece parleremo degli Apprezzamenti!
Gli apprezzamenti, durante i seminari della via del cerchio, sono il penultimo momento di condivisione del gruppo. Un momento intenso che viene dopo diversi giorni di conoscenza, attraverso condivisioni e vissuti insieme, un momento di scambio profondo e di reciprocità nel riconoscere la luce in sé stesso e negli altri.
In un gruppo gli apprezzamenti sono un momento dedicato ad ogni partecipante che a turno hanno un tempo prestabilito (potrebbe essere 5 minuti a testa) per apprezzare sé stessi. Si parla in prima persona e inizia con “Mi apprezzo perché….”.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Via del Cerchio

Leggi tutto

Manitonquat parla del Cerchio

Da un discorso di Manitonquat Medicine Story
Sottotitoli in italiano, immagini tratte dal Summercamp2018 a Tempo di Vivere

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Via del Cerchio

Senza l’ascolto, il dialogo diventa monologo

Noi viviamo nell’era della comunicazione veloce. 
Siamo ormai abituati ad una comunicazione rapida, trasversale e, attraverso la tecnologia, anche in "differita". 
Mentre comunicare in modo efficace dovrebbe obbligarci a prenderci prima del tempo, per comprendere e capire come stiamo, quali sono i pensieri e le emozioni che “viaggiano” nella nostra testa, la velocità – al contrario - non ci permette di ordinare quello che abbiamo dentro. Questa situazione a volte ci porta ad essere superficiali e approssimativi.
La cosa più importante da comprendere è che il processo comunicativo è formato da due polarità, chi parla e chi ascolta. 
Senza l’ascolto, il dialogo diventa monologo. 

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed Pin It

Pubblicato in Via del Cerchio

Leggi tutto

Seguici anche via email

* campi obbligatori